Sacchetti profumati

Oggi facciamo i sacchettini profumati per il nostro armadio o per i nostri cassetti.


Prendiamo una pezza di tela bianca o del colore oppure fantasia che ci piace,

io ho usato tela AINA bianca acquistata all'IKEA qualche anno fa che era finita in fondo ad un armadio

e facendo pulizia è saltata fuori.


Decidiamo che misura dovranno avere i nostri sacchettini,

io ho optato per la misura di 10 x 15 una volta finiti.


Posizioniamo la tela, tagliamo i pezzi per fare il sacchettino

calcolando il doppio della lunghezza e circa un centimetro per i bordi degli orlini.


Ripieghiamo e cuciamo con cura gli orli sui lati corti.


Pieghiamo la stoffa a metà lungo il lato corto,

avendo cura se disegnata di mettere dritto contro dritto.


Se usiamo tela in tinta unita e vogliamo ornarla con un ricamo,

un nastro oppure una fettuccia in pizzo questo è il momento

di procedere all'applicazione oppure al ricamo.






Terminata questa operazione possiamo procedere alla chiusura dei lati lunghi.


Ora il nostro sacchettino è pronto per essere riempito.


Io consiglio di introdurre i fiori o le erbe che intendete usare

avendo l'accortezza di racchiuderli in un sacchettino di tulle

in modo che non si sparpaglino e permettano di lavare il sacchettino esterno all'occorrenza.











Per la chiusura dei sacchettini

si possiamo usare quanto più ci aggrada, dal cordonetto al nastro









Ed ecco pronti i sacchettini per essere posizionati negli armadi

appoggiati alle mensole oppure agganciati alle grucce degli abiti





Laura

Commenti

Post più popolari