Il divorzio da figlia a madre

Il divorzio da figlia a madre

Stamattina in treno apro Facebook e vedo questo post di un'amica
"Oggi ho risposto ad un survey on the divorce."
"Cosa hai fatto?! Spiegalo in modo semplice ad una madre italiana!"
"Gli studenti di 6* hanno chiesto a tutti gli studenti figli di genitori divorziati, di rispondere, in forma anonima, ad un questionario sul divorzio.
Poi faranno una statistica."
"Capisco. E quali erano le domande?"
"Ad esempio, se ero favorevole al divorzio e perché.
Io ho risposto di sì perché tu sei divorziata e sei felice, scherzi sempre, sei allegra, lavori, fai il volontariato.
Insomma stai proprio bene e sei divorziata.
Quindi il divorzio è utile perché pone fine ai litigi e permette ai genitori di tornare ad essere felici."
E siccome l'opinione di Xxxx per me è la più importante di tutte...

divorzio

L'ho contattata e le ho chiesto se potevo riprendere il suo post. Mi ha risposto di si e allora eccola la visione del divorzio da parte di una giovane donna che sta crescendo.

Dovrebbe insegnare molto questa conversazione tra figlia e madre sul divorzio.

Dovrebbe far pensare che come noi viviamo così i nostri figli ci percepiscono.

Nessuno vuole dire che un divorzio sia un passaggio semplice da affrontare, ma sicuramente investire le proprie energie nella ricerca della propria dimensione e non in una sterile guerra all'ex coniuge può solo giovare anche ai figli oltre che a noi.

Posso solo aggiungere che questa ragazzina dimostra una maturità superiore ad altri anche di certi adulti.

Commenti

Post più popolari