Bambini, attività gratuite all'aria aperta

Bambini, attività gratuite all'aria aperta nelle cascine e nei parchi fino a giugno


In programma iniziative per stimolare la creatività e la curiosità di piccoli e adolescenti dalla Cascina Battivacco al Parco Nord, dal Parco Trapezio all'Idroscalo
bambini.jpg

Milano, 4 aprile 2015 – Come vivono i bachi da seta, quali esseri viventi abitano nelle acque dei navigli milanesi, come si fanno le tagliatelle, come respirano le piante, come si costruiscono nidi in tetrapack per uccelli selvatici. Queste e molte altre attività di giocoleria o sportive si svolgeranno gratuitamente per bambini e ragazzi milanesi nelle cascine e nei parchi della città. Cascina Battivacco, Cascina Campi, Cascina Santa Brera, Villa Lonati, Parco Nord, Parco Trapezio, Parco Alessandrini, Parco di Trenno, l'Idroscalo, sono alcuni dei luoghi in cui si terranno le diverse attività per bambini e ragazzi. Tutte le attività sono state organizzate con il sostegno economico del Comune di Milano.

“Siamo orgogliosi di proporre ai bambini milanesi un ricco programma di attività gratuite all'aria aperta che stimoleranno la loro curiosità, fantasia e creatività. I ragazzi potranno scoprire le meraviglie della natura che ci circonda, ma anche nuovi giochi e cimentarsi in attività sportive di gruppo”. Lo ha dichiarato l'assessore all'Educazione e istruzione Francesco Cappelli.

Programma attività

Le domeniche mattina alla Cascina Battivacco in zona Barona. La fattoria didattica, che si trova via Barona 11 e via Bardolino 4, invita le famiglie a vivere esperienze sensoriali, conoscitive ed emozionali, affrontando temi importanti in modo leggero ed originale. Domenica 12 e 26 aprile e domenica 17 maggio, dalle 10 alle 12.30, si svolgerà l’incontro ‘Fiabe da mangiare – Storie alimentari per tutte le età’, i cui protagonisti saranno alimenti “difficili”. Grandi e piccini saranno guidati in modo creativo e divertente a costruire storie che rendano interessante e appetitoso l’argomento dell’agricoltura.

Domenica 19 aprile e domenica 7 giugno si svolgerà l’incontro ‘Il senso del cibo – Spunti per una RI-trovata saggezza alimentare”, durante la quale, attraverso attività laboratoriali, grandi e piccini impareranno che nella storia dell’alimentazione, genuinità, varietà e moderazione sono alla base della saggezza alimentare, così come lo stare a tavola in compagnia, ringraziando la Terra e il lavoro dell’uomo per quello che troviamo nel piatto. Prenotazioni: fattoria.didattica@cascinabattivacco.it, cell. 333.5294516.
Nei fine settimana del mese di maggio, nella bellissima Villa Lonati, il vivaio del Comune di Milano, che si trova a Niguarda, in via Zubiani 1, sarà sempre presente il ‘Ludobus’, che è uno spazio magico: un allestimento itinerante di giochi e attività per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, dove si potranno divertire all'aperto con tanti giochi diversi, adatti alle varie fasce d’età. Giochi di movimento: trampoli, sci multipli, biciclette senza pedali, monocicli, monopattini, etc… Giochi di legno: biliardi, calcetti, flipper, rompicapo, labirinti di tutte le forme e misure, costruzioni, memory, etc… Giochi di lancio: giochi di squadra provenienti da differenti luoghi del mondo e da diverse epoche. Il ludobus è in grado di accogliere fino a 100 persone che giocano contemporaneamente e prevede la presenza di tre operatori esperti che hanno ruolo di facilitatori, fornendo spiegazioni dove necessario. L'accesso ai giochi è completamente libero ed è consigliato anche agli adulti che accompagnano i bambini. I giochi saranno accessibili per tutto il tempo, garantendo una sorta di animazione ludica continua. Il 'Ludobus' sarà presente sabato 2 maggio, sabato 16 maggio e sabato 30 maggio dalle ore 14.30 alle 17.30. E anche sabato 9 e domenica 10 maggio, dalle ore 10 alle 18. Prenotazioni: cell. 340.6851214, david@alekoslab.org.

Sabato 9 e domenica 10 maggio, in occasione di ‘Orticola 2015’, sempre a Villa Lonati, si svolgeranno anche tante altre attività per i bambini dedicate al mondo della natura. Gli operatori dell’associazione AmbienteAcqua, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, organizzeranno laboratori, durante i quali si tingerà la seta, si scoprirà come vivono le famiglie di bachi, saranno realizzati pupazzi con i fili d’erba, si faranno timbrini con carote, patate e radici e molto altro ancora. Prenotazioni e informazioni: partecipazione@ambienteacqua.it, www.ambienteacqua.it, cell: 327.6361837.
Alla scoperta dei Parchi sui navigli.

L’associazione Ambiente Acqua per domenica 26 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18, con partenza dal Parco Chiesa Rossa, in via Chiesa Rossa, organizzerà una visita per bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni, durante la quale si raggiungerà a piedi la Conca Fallata. Durante il tragitto verrà spiegato il meccanismo di funzionamento della chiusa costruita agli inizi dell’800 e ancora utilizzata da A2A per la produzione di energia elettrica. I bambini scopriranno quali sono gli esseri viventi che abitano nei fondali dei navigli e come si misura la velocità della corrente del naviglio e molte altre cose. Verrà narrata la storia del naviglio Pavese costruito da Napoleone. Camminando lungo il naviglio, inoltre, si potranno vedere le ex cartiere Binda e conoscere la storia del Lambro meridionale. Al ritorno la visita passerà attraverso il parco di Alzaia Naviglio Pavese.

Per domenica 3 maggio è in programma un’altra passeggiata alla scoperta dei Navigli, ma dall’altra parte della città. Partendo dal giardino Cassina de’ Pomm, in via Melchiorre Gioia, angolo Via Tirano, sempre dalle ore 14.30 alle ore 18, seguendo il percorso pedonale che affianca il Naviglio della Martesana i bambini osserveranno le specie vegetali e animali, autoctone e alloctone che vivono lungo il corso d’acqua. Durante il percorso verrà narrata la storia del Naviglio Martesana voluto dai Visconti, la Cassina de’ Pomm. Prenotazioni e informazioni per entrambe le visite: partecipazione@ambienteacqua.it, www.ambienteacqua.it, cell: 327.6361837.

Nell’ambito delle iniziative per ‘Parchi in festa’ domenica 17 maggio, al quartiere Santa Giulia, presso il Parco Trapezio, e domenica 24 maggio, in zona Calvairate, presso il Parco Alessandrini, in via Montecimone, angolo piazzale Cuoco, dalle ore 15 alle 18, l’associazione Ambiente Acqua proporrà per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, numerose attività come i laboratori per imparare a costruire nidi artificiali in tetrapack per uccelli selvatici, ninfee di carta, farfalle e fiori di plastica, pupazzi con i capelli d’erba oppure piccole visite guidate per conoscere le specie floreali presenti nel giardino imparando i segreti per curarle e coltivarle. Infine, sarà realizzata una caccia al tesoro, da fare in gruppo o in famiglia, durante la quale ai bambini saranno consegnati le foglie e i fiori delle specie presenti nel parco da individuare nel più breve tempo possibile con una mappa del parco.
Tra maggio e giugno all’interno del parco di Trenno, presso la Cascina Bellaria, si svolgeranno ‘i laboratori inclusivi’, aperti a bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni disabili e non, duranti i quali saranno scoperti i diversi luoghi-laboratorio della cascina: il Beautiful Park (area ludica accessibile), l’orto accessibile, il giardino e il circostante Parco Trenno. Per ogni tappa del percorso si sperimenterà, attraverso giochi ed attività ricreative da svolgere in gruppo, uno specifico tema legato ai principi dell’inclusione. Le attività proposte saranno molte: giochi di squadra, basket, rugby, ping-pong, calcio, badminton, pallavolo, scherma, ma anche attività teatro, danze di gruppo e poi ancora corse, camminate, biciclettate, percorso orienteering e brevi escursioni. I ‘laboratori inclusivi’, organizzati dall’associazione Atlha, si svolgeranno domenica 24 e 31 maggio, sabato 30 maggio, sabato 13 giugno. Prenotazioni e informazioni: scrivere a atlha@atlha.it oppure telefonare al n. 02.48206551 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16).

Sabato 9 maggio presso il Centro Sportivo Tuberose, in via Gio’ Ponti 1, associazione L’Orma proporrà, dalle ore 14.30 alle 17.30, un pomeriggio ‘Musical Mask’ all’insegna del divertimento e della creatività per bambini (6-11 anni) e genitori tra maschere, musica e giochi. I partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività nel magico mondo dei cartoni animati: costruzione di costumi, truccabimbi e, per finire, animazione interattiva e balli per tutti. Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 4 Maggio telefonando al n. 02.33002932 oppure inviando una mail a info@ormasite.it . Info su www.ormasite.it.

Martedì 2 giugno, dalle ore 14.30, al Parco Nord, ingresso da Bresso (via Campestre angolo Via Meucci), si svolgerà un'attività scientifica, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, alla scoperta del respiro delle molecole. I bambini saranno guidati allo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.
Sempre martedì 2 giugno, alla Cascina Campi, in via F.lli Rizzardi 15, l'associazione Campacavallo organizzerà un laboratorio di giocoleria sull’erba, dalle ore 15 alle ore 17, e uno spettacolo di Circo nell’aia, alle ore 17, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Per il laboratorio e lo spettacolo non è necessaria la prenotazione. Informazioni: info@campacavallo.com e www.campacavallo.com.

Domenica 7 giugno, alla Cascina Santa Brera, a San Giuliano Milanese, dalle 14.30 alle 19, i bambini, dai 3 ai 13 anni, potranno conoscere e prendersi cura di asini e cavalli. Inoltre, dalle ore 16 alle 19, si svolgerà anche il laboratorio di pasta all'uovo con ortica e germogli del luppolo. I bambini raccoglieranno le erbe spontanee nei dintorni della Cascina e impareranno a preparare tagliatelle o lasagne dal sapore un po' speciale. Per le prenotazioni scrivere a sandra.cangemi@praticareilfuturo.it, cell. 335.7745510.

In occasione della 'Festa degli Orti' del Parco Nord, sempre domenica 7 giugno, dalle 10.30, i bambini saranno accompagnati alla scoperta delle piccole oasi di biodiversità presenti nel parco, dove trovano casa non solo frutta e verdure variopinte ma anche tanti altri piccoli abitanti. Ritrovo presso la Cascina Centro Parco, in via Clerici 150, Sesto San Giovanni. Prenotazioni: cell. 393.0837918.

Sabato 13 giugno, presso il Parco dell'Idroscalo, presso il Forest Lab, dalle 15, si svolgerà un pomeriggio alla scoperta del mondo della natura per bambini dai 6 agli 11 anni: insetti perfettamente mimetizzati, farfalle colorate, millepiedi giganti, piranha. E poi piante speciali: orchidee, le piante del caffè, del pepe, della papaia, scoprendo e conoscendo i profumi dei frutti e i suoni della foresta tropicale. Ritrovo al Laghetto delle Vergini, via Circonvallazione Idroscalo, ingresso Punta dell’Est, a Segrate. Prenotazioni: cell. 393.0837918.

Dal sito del Comune di Milano

link all'articolo

Commenti

Post più popolari