Associazioni

Scrivevo di associazioni quattro anni fa, infatti era il 4 ottobre 2011 quando scrissi questo post 

Il mondo delle Associazioni in difesa dei diritti dei minori nelle cause di separazione e divorzio, un mondo di persone che condividono lo stesso aberrante e drammatico problema, un mondo ricco di risorse interne che se unite darebbero origine ad una grande forza in grado di volgere al cambiamento.

Leggendo qua e la’ nei vari blog, profili e post di Facebook m’imbatto sempre in parole come “unire”, “unificare”, “aggregare” e altri sinonimi. Tutti mirabili intenti che purtroppo restano tali e che non hanno seguito nell’applicazione pratica dell’ideale. 

Conceptual symbol of multiracial human hands making a circle on white background with a copy space in the middle

Infatti navigando nel web le Associazioni che affrontano queste tematiche sono talmente numerose che ci si perde, dando anche una rapida lettura degli Statuti che reggono queste organizzazioni ci si rende conto che i concetti si ripetono e rindondano come una eco, nonostante questo e nonostante qualche tentativo d’unione in un unico movimento che vedono aderire questa e quella Associazione, il movimento resta ugualmente frammentato disperdendo cosi’ le energie necessarie al cambiamento.

Eppure sarebbe tanto semplice, decentrarsi da se stessi – mettere da parte le differenze – guardare verso le ugualianze, ma a volte le cose semplici sono le piu’ difficili da mettere in pratica.

Aggiornamento 09/03/2014

Sono passati tre anni da quando ho scritto questo post, forse sono maturati i tempi e riusciremo a concretizzare. Coming soon

Falsa speranza...

Oggi, settembre 2015, vedo ancora troppa divisione, troppo individualismo, troppo personalismo, forse troppo interesse. Il mondo delle associazioni...

Commenti

Maurizio Boero ha detto…
Ciao Laura, ormai chi come noi ha fatto questa esperienza lo sa bene. Le associazioni non esistono nella realtà, sono solo l'espressione o di sognatori senza speranza o di piccoli affaristi impegnati solo a promuovere la propria immagine, preferibilmente sui media. Nessuno si riunirà mai a nessuno. Chi non saprà arrendersi all'evidenza continuerà pe la sua strada senza troppe illusioni di "associazioni di associazioni".

Post più popolari