I condimenti aromatici

Come dare sapore a carni, insalate, sughi? Con i condimenti aromatici.


In commercio se ne trovano di mille varietà, ma io ho voluto provare a farli in casa. Vi racconto la ricetta e il procedimento.


Gli oli


Come ingrediente base è bene utilizzare un buon olio di oliva extravergine con un gusto delicato. La varietà di erbe che si può utilizzare è davvero infinita. Fra le più comuni: finocchio, maggiorana, timo, rosmarino, salvia, menta e poi ancora aglio, peperoncino, zenzero...


Come si preparano


In un barattolo di vetro mettete rametti di erbe fresche, coprite di olio fino all'orlo. Avvolgete in un telo ed esponete al sole o comunque in un luogo al caldo. Lasciate macerare per due settimane mescolando una volta al giorno. Al termine del periodo assaggiate e se volete un sapore più deciso sostituite le erbe macerate con altre fresche. Dopo aver filtrato l'olio, conservate in un luogo fresco e buio.


Herbs-Image-via-italianfoodforever

 

credits


Gli aceti


Altro ottimo condimento che si presta ad essere aromatizzato. Si usano aceti di vino bianco o rosso. Devono essere contenuti in bottigliette di vetro con tappo di sughero o di vetro. Le erbe più usate sono: alloro, basilico, finocchio, dragoncello, timo...


Come si preparano


Schiacciate le erbe fresche, mettetele nella bottiglietta, fate scaldare leggermente l'aceto e versatelo sulle erbe. Chiudete la bottiglietta e lasciate riposare al sole o comunque in un luogo al caldo. Agitate leggermente tutti i giorni senza aprire. come per l'olio dopo due settimane assaggiate e se è il caso sostituite le erbe. Quando il gusto vi aggrada filtrate e conservate in un luogo fresco e buio.


aromatic_oilscredits


Come usare i nostri condimenti aromatici


Sono ottimi sia per le insalate e le marinate, spennellati sulle carni o sulle verdure o ancora aggiunti alle minestre ai sughi e alle salse.


Una ricetta


Aceto alle sette erbe


2 rametti di timo, due di santoreggia, 2 di menta e 2 di rosmarino, una manciata di prezzemolo 2 o 3 gambi di sedano, 3 o 4 scalogni, 6 grani di pepe e 450 ml di aceto.


Sminuzzate le erbe affettate il sedano, lo scalogno e macinate il pepe. Inserite tutto nel barattolo.


Versate l'aceto riscaldato, tappate e lasciate al sole o al caldo. Filtrate e versate nella bottiglia.


condimenti aromaticicredits


 

 

 

Commenti

Post più popolari